La Fondazione ha sede nel centro di Firenze, in via Sant'Agostino 1, nel palazzo che fu prima dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e poi del Marchese Lotteringhi della Stufa.

Appartiene al patrimonio della Fondazione una ricca collezione di reperti archeologici tra cui numerose sculture prevalentemente romane ed un nucleo di vasi Apuli provenienti dalla collezione del Principe d'Avalos. Il palazzo ospita anche una collezione di "legature alle armi" appartenute a Napoleone, ai Borboni ed a diversi papi e regnanti d'Europa.

Nelle varie stanze del palazzo, oltre a disegni ed a pezzi finissimi di arti decorative, è ospitata una collezione di ventimila volumi, incluso un nucleo antico di fonti di storia dell'arte.

Il ricchissimo archivio digitale è accessibile dalle postazioni di una apposita sala.

La sequenza di stanze in cui si apre il palazzo si articola su vari livelli e si affaccia su un giardino circondato da edifici storici ed alte mura, che si offre come scenario lussureggiante e protetto.