La Fondazione Listri per le Arti Visive è un'organizzazione priva di fini di lucro che persegue esclusivamente scopi di carattere artistico e culturale.

Tra le proprie finalità essa ha la conservazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico fotografico del Fondatore Massimo Listri, e muovendo dall'opera del Fondatore si prefigge lo studio e la ricerca sulla bellezza e sull'armonia estetica, e sulle modalità per riprodurla, perpetuandone il ricordo nel tempo.

La Fondazione rivolge il proprio impegno anche alla valorizzazione di autori e tecniche, studiando ed approfondendo a tal fine le discipline correlate con il loro lavoro artistico.

Centro di propulsione culturale, la Fondazione investe sui valori della bellezza, dell'armonia e del loro ricordo.