La Fondazione intende favorire il formarsi di nuovi talenti artistici, attribuendo loro assegni o appannaggi temporanei e diffondendone le opere, attraverso mostre, manifestazioni e pubblicazioni di ogni genere, anche di carattere digitale.

Essa, direttamente o indirettamente, finanzia e/o eroga borse di studio e/o premi a studiosi, preferibilmente di nazionalità italiana, i quali si siano particolarmente distinti per studi, ricerche od impegno nel campo delle arti figurative e delle discipline correlate.

Organizza inoltre mostre e rassegne, tiene convegni e seminari, cura la pubblicazione di libri, di collane, di filmati di particolare interesse e rilevanza artistico/culturale, autonomamente o coordinandosi con entità collegate, sempre e comunque in assenza di finalità lucrative.

La Fondazione, direttamente o indirettamente, può coordinare l'attività di autori, onde tutelarli, assisterli e rappresentarli nei rapporti con privati e con pubbliche amministrazioni.